Da dove vengono i nomi del Trono di Spade?

La fantasia di George R.R. Martin nello scegliere i nomi (ovvero pescare a mani basse dal gaelico), andiamo a spulciarli fra il serio e il faceto.

Tyrion Lannister -> da Tyrone e Leinster, due contee dell’Irlanda.

ireland

Episode 6 scene 15

Cersei Lannister -> da Circe (anche nei modi) e idem con patate

Catelyn Tully -> da Caitlin, gaelico irlandese per Caterina e per la protagonista di Hunger Games con la desinenza sbagliata. E Tully deriva da Ó Taithligh, cognome nobiliare sempre gaelico – irlandese diffuso nell’Ulster tra il 600 e l’800 d.C.

Petyr Baelish -> Dalla storpiatura di Pietro e da Bael, nome gaelico della festa dei fuochi che si tiene il primo di maggio.

beltane2-LST036773

Jon Snow -> John scritto senza la “h” e Snow, neve. Sembra il più banale ma è l’unico in cui Martin ha fatto ricerche. Snow è in origine un nome di battesimo anglosassone dell’alto medioevo, indicava i trovatelli rinvenuti nei mesi invernali. Qualcosa che si avvicina alla biografia del personaggio.

Targaryen -> da Tar, “provenire” in gaelico e “Gareeyn”, gallese, mutato in Garen, di provenienza germanica: essere pronti.
Daenerys – La complicazione di Dana con l’aggiunta di una “Y” che non c’entra una mazza ma che devono avere tutti nella saga.

"Sono Dana divenuta pronta, prenderò ciò che è mio!"
“Sono Dana divenuta pronta, prenderò ciò che è mio!”

Sansa Stark -> Stark è il cognome nobile anglosassone che c’è in ogni saga che si rispetti. Significa forte, determinato. Sansa invece è la diluizione e peggioramento dell’olio extravergine d’oliva.

olio_sansa_santagata_1lt

Eddard Stark -> Un modo per rendere Edward un nome con cui vivere una pessima infanzia di zimbellamenti.

Sandor Clegane -> Da Alessandro in ungherese e Cleagane, cognome irlandese.

khal Drogo -> Storpiatura del Khan Mongolo (imperatore) e Drogo, boh. Una manifestazione d’intenti.

khal

kublai-khan
comunque la ggente preferisce drogarsi

 

Melisandre di Asshai -> Melisandre è un nome tedesco che significa “forza animale”. Asshai deriva o dalla birra giapponese Asahi che al all you can eat costa assai. O appunto dal napoletano “assai”. Considerando il nome per intero un’interpretazione alternativa può essere un nome da cartomante partenopea.

Margaery Tyrrel -> Margherita con la solita y infilata “a muzzo” per far assonanza con margarina.  Tyrrel invece è ancora un cognome irlandese (Tyrrell). O per gli intenditori una vecchia scuderia della formula 1.

La vera casata Tyrrell
La vera casata Tyrrell

Bronn -> che manco il cognome gli hanno dato. Deriva ancora dal gaelico irlandese Brann, corvo. Che siccome c’era già Bran Stark, pareva brutto. E allora lo chiamano Bronn. Che la y non c’entrava e allora tac, gli cambi una vocale.

Varys -> che gli hanno tolto i gioielli là sotto ma gli hanno lasciato il titolo di Lord. Che sennò andava in giro con un nome solo come Bronn o come un calciatore brasiliano. Si dice che Varys venga da Viras, sanscrito per virile. Che bella presa per il culo.

Platinette e Sandro Bondi
Platinette e Sandro Bondi

Tormund -> in pratica si chiama bocca-porta. Da norvegese “Tor” e tedesco “mund”. Che vuoi dal “Re della birra di Sala fangosa”?

Brienne di Tarth -> data la biografia del personaggio deriva probabilmente da Brianna di Tara, principessa guerriera celtica. Qui il saccheggio di George Martin si fa pesante.

brianna
La bambola della principessa Brianna, con tanto di claddagh ring irlandese.

Ramsay Bolton -> Un tizio che si chiama con un nome gaelico scozzese e come un borgo vicino Manchester. Oppure come un cuoco pazzo e un cantante un po’ trash. Ma poi è solo quel tizio lì di Misfits.

CHANNEL 4 PICTURE PUBLICITY 124 Horseferry Road London SW1P 2TX 020 7306 8685 Gordon Ramsay's Cookalong Notes (Still) Tx:TX Date This picture may be used solely for Channel 4 programme publicity purposes in connection with the current broadcast of the programme(s) featured in the national and local press and listings. Not to be reproduced or redistributed for any use or in any medium not set out above (including the internet or other electronic form) without the prior written consent of Channel 4 Picture Publicity 020 7306 8685

Ramsay_and_yara

 

 

 

Verme Grigio -> il nome di un tizio di colore che assomiglia un po’ ad Obama in una società di ariani.

Verme-grigio
Change

Alto Passero -> game over.

Westeros – Che a guardare bene la cartina è la Gran Bretagna accanto alla Turchia.

westeros

 

socialcosi

Gabriele Neri

Fondatore di Battibit nell'aprile 2013. Sono uno storico di formazione, scrittore di saggi e racconti brevi. Nella vita mi occupo di lavoro e disoccupati, compositore occasionale.
socialcosi

Lascia un commento!

Gabriele Neri

Fondatore di Battibit nell'aprile 2013. Sono uno storico di formazione, scrittore di saggi e racconti brevi. Nella vita mi occupo di lavoro e disoccupati, compositore occasionale.

error: Content is protected !!